GOMMA EVA E ISOLON: materiali da scoprire

Rose in ISOLON
Anche dal cartoncino possono sbocciare splendide rose giganti

La mia passione per i fiori giganti ha preso il via dal cartoncino, facile da reperire e, con una buona colla vinilica, capace di portare a ottimi risultati.

girasole e peonia in carta crespa

Poi è stato il turno della carta crespa, di cui ho testato varie tipologie e marche, fino ad approdare alla Cartotecnica Rossi, produttrice di una carta crespa spettacolare e da cui sono nati splendidi fiori giganti, come il girasole e la peonia.

La magia della GOMMA EVA

Poi, un giorno, ho deciso di osare e sono passata alle armi pesanti: pistola per colla a caldo, pistola ad aria calda, piastra e… gomma EVA.

E che dire, se non WOW!!!!

Petali vellutati, modellati al calore, prendevano forma tra le mie mani dando vita a fiori spettacolari! E poi… quanti colori potevo trovare e quante sfumature di colore riuscivo a ottenere!

Rosa multicolor che dimostra come la gomma EVA sia fornita di un'ampia gamma cromatica
Rosa arcobaleno: un fiore esemplificativo delle possibilità cromatiche della gomma Eva e sui petali si possono vedere delicate sfumature realizzate con colori acrilici.

Insomma avevo scoperto un materiale magico, insuperabile…

ISOLON, amore a prima vista

Ma si sa, in amore non esistono certezze, nulla va dato per scontato.

Infatti un giorno mi presentarono l’ISOLON… e fu amore a prima vista!

Un materiale che, riscaldato, diviene estremamente duttile, con una flessibilità in grado di dare ai petali dei fiori una morbidezza e una naturalezza straordinaria… certo, la gamma di colori è un po’ più limitata rispetto alla gomma EVA e anche la colorazione e sfumatura manuale (che io, personalmente, amo tantissimo per dare realismo ai fiori) sono un po’ più complesse, ma è possibile ottenere risultati degni di nota.

Rosa in isolon gialla sfumature verdi
Mini rosa gigante in isolon: come si può vedere le sfumature verdi, realizzate con pastelli a olio sono decisamente realistiche.

Ma, in pratica, che materiali sono?

Molto spesso in fase di progettazione dei fiori mi viene chiesto cosa siano questi due materiali, per cui se anche tu vuoi saperne di più, ecco qui un rapido schema esplicativo.

In entrambi i casi stiamo parlando di materiali plastici.

GOMMA EVA

La gomma EVA, nota anche con moltissimi altri nomi (gomma crepla, foam, moosgummi, etc.) è un materiale atossico, ottenuto dalla lavorazione di resine termoplastiche (EVA è l’acronimo di Etil Vinil Acetato). Tanto per capirci è il materiale utilizzato per la realizzazione dei tappetini da fitness (ovviamente quelli sono mooolto più spessi!)

ISOLON

Isolon è una schiuma di POLIETILENE ESPANSO, un isolante termoacustico usato in edilizia.

Produzione

La gomma EVA, prodotta in Cina e Iran, è di facile reperibilità qui in Italia.

Isolon è prodotto in Russia.

Purtroppo la distribuzione in Italia (e in Europa in generale) è ancora carente, con pochissimi rivenditori, per cui si deve, molto spesso, ricorrere a spedizioni da madre Russia.

Formati

Possono avere vari spessori, ma quelli in genere utili per la realizzazione dei fiori giganti corrispondono a 1-2-3 mm (a seconda della grandezza del fiore servirà uno spessore differente).

La gomma EVA può essere trovata con facilità in FOGLI di vari formati e per i fiori giganti quello più indicato è 40 x 60 cm.

Presso alcuni rivenditori specializzati è possibile acquistarla a METRAGGIO in rotoli di 1 m. di altezza

Isolon è reperibile solo a METRAGGIO in rotoli di 75-100 cm di altezza

Colori

La gamma di colori disponibili per la gomma EVA è decisamente vasta, anche se bisogna fare attenzione perché questi possono differire un po’ da un fornitore all’altro.

Isolon è prodotto in una varietà di colori limitata ma, visto l’ampio utilizzo a scopo decorativo, sta progressivamente aumentando la tavolozza disponibile.

Sfumature

La gomma EVA può essere colorata e arricchita di sfumature con i pastelli a olio o con i colori acrilici

La colorazione con i pastelli a olio permette di dare delicate sfumature, mentre i colori acrilici sono poco efficaci, tendono a scivolare sulla superficie di isolon.

Aspetto

I fiori realizzati con gomma EVA hanno un aspetto morbido e vellutato estremamente elegante.

Isolon conferisce ai fiori un aspetto lucido, luminoso e soprattutto le creazioni realizzate con questo materiale hanno una leggerezza estrema.

Durata

Entrambi i materiali permettono di creare fiori duraturi, non rovinati dall’umidità, il che ne permette l’utilizzo anche in esterno, ovviamente con alcune attenzioni, in quanto se il materiale non viene rovinato da acqua e calore del sole, i colori, (soprattutto in caso di sfumature), col tempo, vengono alterati dalla luce solare.

Un limite all’esposizione agli agenti atmosferici è dato dalla colla a caldo, che può andare incontro a “cedimento”.

Un vantaggio di Isolon è di poter fare a meno della colla a caldo, in quanto, con il calore, è possibile fondere due parti di isolon, creando quindi una saldatura molto resistente, che riesce a contrastare anche gli effetti degli agenti atmosferici e quindi permette un più duraturo uso in esterno

Pulizia

Siccome i fiori realizzati con gomma EVA e isolon hanno una durata notevole, il problema della loro pulizia diventa prioritario.

Beh… buone notizie: entrambi i materiali possono essere puliti con un panno umido, con una soluzione detergente o anche passati, con delicatezza, sotto l’acqua corrente. Il deposito della polvere, poi, può essere contrastato con l’utilizzo di uno spray antistatico, soprattutto in caso di fiori dal colore scuro, sui quali la polvere è immediatamente evidente!

Tutto chiaro?

Hai dubbi o vuoi sapere qualcosa in più sui fiori giganti in isolon e gomma EVA?

Lascia un commento o contattami (qui) e sarò ben felice di risponderti!

Seguimi su:

6 commenti su “GOMMA EVA E ISOLON: materiali da scoprire”

  1. Buon giorno,complimenti pr le sue favolose creazioni.mi permetto di chiuedere dove potrei trovare isolon? Grazie mille
    Cordialisaluti
    Marina

    1. Buongiorno e grazie!
      In Italia è ancora piuttosto difficile trovare isolon. Se mi contatta via mail o telefono sarò felice di darle indicazioni in merito.

  2. Buonasera !
    Vorrei sapere dove posso trovare il materiale isolon,
    E gli steli con che materiale si fanno?
    Anch’io sono appassionata fare i fiori che tutt’ora li creo con carta crespa.
    Premetto, abito in Emilia Romagna. Ferrara.

    La ringrazio per il momento.
    Saluti ! Daria

    1. Buongiorno e grazie!
      In Italia è ancora piuttosto difficile trovare isolon. Se mi contatta via mail o telefono sarò felice di darle indicazioni in merito.
      Per quanto riguarda gli steli li realizzo con i tubi multistrato (li trova tra le forniture per edilizia, ma anche presso parecchi negozi di bricolage). Esistono di vari calibri, a seconda della necessità, poi possono essere rivestiti con carta crespa o con guaina termorestringente.
      Spero di essere stata utile.

  3. Buongiorno quindi i fiori o lampade in gomma Eva non so possono fare ?dove trovare la base lampadina non riesco a trovarla in nessun sito vorrei creare atbajur .dove trovo l isolom?grazie

    1. Buongiorno.
      Certo che i fiori in gomma eva possono essere realizzati e con risultati strepitosi! Sono le lampade quelle che richiedono l’isolon, perché la gomma eva, poco trasparente, non lascia passare la luce in maniera adeguata.
      Per quanto riguarda i materiali, io non ne effettuo la vendita.
      Per altre informazioni mi può contattare via mail.
      Spero di essere stata utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *